Una action camera o videocamera digitale è una piccola fotocamera digitale appositamente progettata per catturare video mentre si è immersi in essa. Le action cameras sono generalmente robuste e compatte, e anche a livello sub-superficiale impermeabili. Questi tipi di telecamere sono anche conosciuti come “activity cameras” o “self-contained units”. Molte action cameras registrano sia video che audio, allo stesso tempo, sono ottime per operazioni subacquee. Alcune action cameras hanno caratteristiche speciali come un codice temporale o anche una funzione di attivazione vocale.

Oggi le videocamere d’azione sono disponibili in molte varietà diverse. Alcuni dei modelli più popolari includono HD-rio, Visioneer 4500, GoLive X6, Coolpix HD e Skyactiv Megaashi. Queste videocamere d’azione sono generalmente disponibili in uno dei due sistemi di montaggio: il sistema di montaggio standard rigido o il sistema di montaggio a parete di tipo VGA. Questi tipi di sistemi di montaggio sono spesso chiamati “treppiedi” poiché sono più convenienti di altri sistemi di montaggio rigido.

La ragione per cui una action camera ha la capacità di catturare video e immagini fisse in una varietà di fotogrammi è perché utilizza un formato immagine compresso, il che significa che c’è più spazio di archiviazione disponibile a bordo rispetto ad altri tipi di telecamere. Lo spazio extra permette all’utente di catturare una gamma più ampia di movimenti e più filmati con la stessa telecamera, aumentando il numero di opzioni per l’editing e la creazione di una qualità video unica. Il frame rate del video catturato dalla telecamera può anche essere regolato secondo le proprie esigenze, da 30 fotogrammi al secondo (FPS) a 120FPS, anche se i modelli di fascia bassa non offrono molto di più rispetto ai modelli di fascia alta.

Diciamo che questo genere di dispositivi sono effettivamente molto funzionali in determinate occasioni, ma spesso occorre anche munirsi degli strumenti giusti e degli accessori che possono servirci per ottenere ciò che vogliamo dalla nostra actioncam. Infatti magari possiamo avere bisogno di strumenti per fissarla in determinati modi, oppure delle cover per coprirla o tenerla, inoltre dovremo anche scegliere il giusto caricabatteria e le schede di memoria ottimali. Dato che ci sono davvero molte e diverse strumentazioni da scegliere vi consiglio sostanzialmente di cercare informazioni in merito anche visitando le recensioni che si possono trovare online. Se poi volete avere maggiori informazioni sull’argomento e scoprire tutti i migliori accessori potete anche visitare il seguente sito.