Gli elenchi degli ingredienti nelle ricette si contraddistinguono dai quantitativi esatti dell’occorrente per poter realizzare tale ricetta.

Caratteristiche del robot da cucina con bilancia integrata.

Molto spesso vengono usate differenti unità in una stessa ricetta, pur avendo una caraffa graduata ed una bilancia elettronica, capace di poter misurare in unità differenti, il travaso obbligatorio farà perdere parte dell’ingrediente che è stato misurato in precedenza, ciò sarà notevole in particolare per ingredienti tanto viscosi, quali l’olio, che tenderà a rimanere attaccato alle pareti del recipiente usato per misurare. Ovviamente sarebbe meglio poter usare soltanto uno strumento per poter misurare, miscelare e pure cuocere.

Per questo problema la soluzione viene data dalla bilancia integrata ai robot da cucina, in pratica è un normale robot da cucina che è dotato di ogni funzione e necessario accessorio, come ogni tradizionale robot da cucina, ma in aggiunta con una bilancia integrata di tipo elettronica che consentirà di pesare in modo diretto nella ciotola del robot i quantitativi necessari di ingredienti.

Si tratta di un tipo di apparecchio elettrico, quindi ,la bilancia non sarà analogica, permettendo così di passare da un’unità di misura ad un’altra con l’uso di un unico recipiente, e senza il problema di dover fare il travaso di tutto, alla fine, in una seconda ciotola.

I robot da cucina permettono allora di poter mescolare gli ingredienti aggiunti mediante le pale che sono presenti sul fondo della ciotola, e si avranno le mani libere per poter continuare ad aggiungere ulteriori ingredienti così da poter finalmente rendere maggiormente agevoli le cosiddette aggiunte a filo.

Tali tipologie di bilance, siccome sono integrate al robot da cucina, sono già tarate per il peso della ciotola e degli altri componenti dell’apparecchio. Non si dovrà quindi, fare altro che iniziare a poter aggiungere i propri ingredienti, andando a seguire la ricetta, fino al quantitativo desiderato.

Il robot da cucina con bilancia integrata è molto consigliato  sopratutto per ricette di pasticceria, perchè tale branca della cucina di solito è più restrittiva sulle quantità da usare, perchè tutti gli ingredienti concorrono in modo uguale alla formazione dell’impasto finale, alla sua più o meno liquidità e dunque al risultato finale.

Le quantità ovviamente sono molto importanti pure nel cucinare pietanza di tipo salato, in particolare per alcuni ingredienti, invece magari  per le spezie, potrebbero essere aggiustati in modo semplice per poter incontro ai  vari personali e particolari personali. Cliccare qui per altre informazioni relative al settore dei robot da cucina